È uscito poche settimane fa “Sui banchi della passione”, libro scritto da Filippo Ivardi Ganapini, meglio noto come Padre Filo, missionario comboniano che dal Ciad mantiene i contatti con l’Italia attraverso due blog, Sulla strada con… e L’alfabeto dell’Africa.
Proprio da quest’ultimo blog, dove ogni lettera dell’alfabeto diventa un pretesto per raccontare un pezzo d’Africa, nasce il libro, che è appunto una raccolta dei primi scritti. In ordine rigorosamente non alfabetico, si va dalla “A” di “alfabeto” alla “C” di “conflitti”, passando per la “N” di “Nuba”, popolazione del Kordofan sudanese che rischia di scomparire, e per la “W” di “Wangari Maathani”, di cui vi parlammo anche noi qui.
Ogni “voce” racconta in poche pagine un argomento di attualità legato all’Africa – in qualche caso, come per esempio sulla situazione in Libia, c’è da tener presente che sono passati diversi mesi da quando sono state scritte.
Non tutte le lettere sono presenti, mentre altre sono sovrarappresentate: ma infatti l’obiettivo non è tanto quello di fare un vero abbecedario, quanto quello di raccontare l’Africa. Altrimenti detto, con le parole di Padre Filo: “Scrivere un Alfabeto dell’Africa è per me fermarmi un attimo la sera a casa o nei villaggi e mettere nero su bianco quello che sto vivendo, sognando o anche solo semplicemente curiosando nella periferia della storia in fondo al Ciad”.
ANNALISA ADDIS | AFFRICA – CSAS
Sui banchi della passione può essere ordinato contattando direttamente la casa editrice Imprimenda (info@imprimenda.it) o i Missionari Comboniani di Padova (combonipadova@gmail.com), o ancora può essere acquistato online qui.