“S’aggiudu torrau”. Donne, Senegal, scambio interculturale. A Cagliari il 21 marzo

Posted on 19 Mar 2013


Giovedì 21 Marzo 2013 alle 18.30 presso Villa Muscas in Via Sant’Alenixedda, ex Istituto Agrario Duca degli Abruzzi, a Cagliari, la Soc. Coop. L’aquilone di Viviana organizza l’evento di presentazione finale del progetto di integrazione sociale e di scambio interculturale di genere “S’aggiudu torrau.

Il progetto “S’aggiudu torrau” è stato realizzato dalla Soc. Coop. L’aquilone di Viviana in collaborazione con l’Associazione Genti de Mesu nell’ambito delle manifestazioni d’interesse volte alla realizzazione di azioni positive per la rimozione di ogni forma di discriminazione diretta ed indiretta nei confronti delle donne e per la promozione delle pari opportunità – Promosse dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Cagliari.

Le protagoniste saranno le donne, l’imprenditoria femminile, la moda e la sartoria, la cultura, il Senegal. Non mancate!

Vi raccontiamo in breve la storia del progetto, che avrete modo di conoscere personalmente dai protagonisti. “S’aggiudu torrau” si riferisce al legame di continuità con il progetto di sviluppo sostenibile “ll Teatro promotore di Capitale sociale in una prospettiva di genere”, realizzato in Senegal dalla Soc. Coop. L’aquilone di Viviana nel 2011, in collaborazione con l’Associazione Sunugal-Milano, a cui parteciparono il Centro Socio Culturale di formazione di taglio e cucito Sunugal di Guedjawaye- Dakar attraverso la linea di moda italo-senegalese Gis Gis.
Il progetto sostenuto della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Cagliari è stato presentato a Cagliari nel 2012 in occasione del Festival ETNIKA, attraverso una Conferenza Spettacolo e promuovendo la linea di moda Gis Gis tra i negozianti locali in un etica eco-friendly.

Da Novembre 2012 sino a Marzo 2013, l’aiuto ritorna.
In una prima fase il teatro si fa di nuovo promotore di integrazione, questa volta delle migranti senegalesi in loco con 7 donne senegalesi e 7 donne sarde che frequentano un laboratorio teatrale interculturale di genere, nella seconda fase, due giovani sarte senegalesi – Codou Fall e Marie Costance Mendy della linea di moda Gis Gis di Guedjawaye – arrivano a Cagliari per confrontarsi attraverso lo strumento del lavoro sartoriale e dello scambio interculturale con la popolazione locale (Negozi, Scuole, Sarti, Accademia della moda, Associazioni interculturali attive in Sardegna). Intercultura è intesa dunque come scambio e dono reciproco, condivisione di saperi antichi e strumenti contemporanei, intreccio di lingue lontane e anime di donne.

Fonte: comunicato stampa
Per saperne di più: l’evento su fb