“La quarta via”. Il 18 ottobre a Cagliari

Posted on 14 Ott 2013


Vi ricordate de La quarta via? Dopo averne parlato qualche tempo fa su AFFRICA, finalmente il documentario del regista Simone Brioni verrà trasmesso a Cagliari, il 18 ottobre alle ore 18, all’interno della manifestazione incontri d’AFFRICA.

Prodotto nel 2009 dalla Redigital SNC e distribuito da Kimerafilm, il documentario presenta una ricostruzione della storia di Mogadiscio attraverso le parole di una figlia della diaspora somala. La protagonista, Kaha Mohamed Aden, racconta la sua città natale nei suoi vari aspetti e ambienti da altrettanti ambienti della città in cui ora risiede, Pavia.

Mogadiscio viene divisa in cinque vie per tracciare cinque periodi storici. La quarta via rappresenta la guerra civile che, iniziata negli anni ’90, ha segnato profondamente la Somalia, cancellando gran parte di ciò che era stata prima. Nell’attesa del passaggio alla quinta via, la via della speranza, lo scopo di questo lavoro è quello di portare alla luce la situazione di un Paese che, nonostante i forti legami con l’Italia per via del retaggio coloniale, incontra spesso il disinteresse dei media italiani.

Alla proiezione seguirà l’incontro con la protagonista Kaha Mohamed Aden, al quale parteciperà Antonio M. Morone, ricercatore dellUniversità di Pavia.

Per saperne di più: Kimerafilm | La quarta via | Trailer