Artisti Sudafricani uniti nella lotta, il Mondiale si boicotta!

Posted on 9 Giu 2010


In seguito al pezzo sui Mondiali Sudafricani cantati da Shakira, un nostro lettore ci ha lasciato un commento e un riferimento – che abbiamo recepito e approfondito.

Siamo così arrivati a conoscere il Creative Workers Union of South Africa (CWUSA), un’associazione sudafricana che lavora per i diritti degli artisti e di chi lavora nel campo dello spettacolo a vario titolo. È anche una piattaforma di confronto per gli operatori del settore e un punto di riferimento per chi, in Sudafrica, lavora nel mondo dell’arte, dello spettacolo e dell’intrattenimento.

Il CWUSA ha portato avanti una campagna di pressione e sensibilizzazione che chiede di rendere i prossimi Mondiali sudafricani espressione, vetrina e prodotto della cultura e delle energie sudafricane. Non si parla solo del coinvolgimento di artisti sudafricani nelle manifestazioni correlate all’evento, ma anche di impiego di manodopera locale o, per esempio, del prezzo dei biglietti per il concerto inaugurale del Mondiale.

L’associazione è molto critica rispetto al modo in cui la FIFA ha impostato il grande evento; per questo, quindi, sta invitando al boicottaggio del concerto inaugurale del Mondiale. Concerto che vedrà la partecipazione di star internazionali, Shakira su tutti ma anche altri grandi (se non altro in termini di popolarità e fama) nomi.

La protesta del CWUSA è articolata e motivata. Potete facilmente saperne di più leggendo, per esempio, i contenuti del loro gruppo su Facebook.

Link: Mail & Guardian Online

Facebook: Gruppo del CWUSA