Itinerario fotografico in Mozambico. Le foto della serata

Posted on 19 Lug 2010


Il 26 giugno 2010 si è svolto, a Cagliari, il primo degli incontri dedicati al continente africano e organizzato dall’Associazione “Alleviare la povertà” Onlus (ALPO).

Il protagonista della serata è stato il Mozambico, le sue origini storiche, la sua povertà, la sua ripresa economica, la diffusione dell’HIV e la determinazione delle donne.

Il Mozambico, ex colonia del Portogallo, ha festeggiato il 25 giugno i suoi primi 35 anni di indipendenza.

Un itinerario fotografico riguardante le popolazioni Macua del nord del paese, gli oggetti e i tessuti tradizionali hanno fatto da scenografia al dibattito. Si sono succeduti gli interventi di Rosaria Cadelano, presidente dell’associazione, Bianca Maria Carcangiu, docente di Storia dell’Africa presso la Facoltà di Scienze Politiche, Patricia Gomes, assegnista di ricerca presso la stessa Facoltà, il medico Marcella Pisano e il professor Antonio Ulzega.

L’autore degli scatti è stato Antonio Ulzega, geologo e professore ordinario di Geomorfologia nelle Università di Palermo e di Cagliari, che fin dagli anni Ottanta ha compiuto dei viaggi di studio e ricerca in Africa, in particolare in Mozambico e in Ciad.

Vi proponiamo, di seguito, alcune foto dell’incontro

Foto: BIANCA MARIA CARCANGIU e PATRICIA GOMES, CSAS- Centro Studi Africani in Sardegna