Una precaria in Sudafrica. Lavoro, sindacato, politica e società raccontati da Claudia Ortu

Posted on 13 Ott 2011


Il sito di Claudia Ortu è una bella scoperta e una ricca fonte di informazioni e spunti di riflessione. Claudia, sarda, vive a Johannesburg e lavora all’Università, dove conduce una ricerca sull’uso del linguaggio politico per la rappresentazione del lavoro e dei sindacati in Sudafrica.

Il contratto – come scrive lei stessa sul suo sito – è «ancora precario, ma la considerazione che ricevo nel mio nuovo posto di lavoro non ha paragoni con quella alla quale ero abituata in Italia». Claudia, prima di arrivare in Sudafrica, era assegnista di ricerca all’Università di Cagliari – l’ennesimo cervello in fuga che altrove riesce a trovare se non stabilità, per lo meno rispetto e considerazione per il proprio lavoro.

Sul suo sito, Claudia – che è anche giornalista pubblicista e lavora per Rassegna Sindacale – pubblica articoli giornalistici sul lavoro e sui lavoratori, una descrizione del mondo visto dal profondo sud e le sue riflessioni sulla società Sudafricana.

Il sito di Claudia Ortu lo trovi qui!

P.S. L’immagine che accompagna l’articolo – la stessa che fa da sfondo al sito di Claudia Ortu – si intitola “The true size of Africa” e mostra come in realtà il continente nero potrebbe contenere molti dei maggiori Paesi del mondo al suo interno.