Su contu de Funtana Froria. A Cagliari il 19 ottobre

Posted on 16 Ott 2013


Su contu de Funtana Froria è un progetto dell’associazione inMediAzione che parla di rispetto dei beni comuni e di socialità. Verrà trasmesso sabato 19 ottobre alle 19.30 a Cagliari, all’interno della manifestazione incontri d’AFFRICA.

Protagonisti una quarantina di bambini della Scuola Primaria di Sedilo (OR): il progetto è infatti l’esito del laboratorio di cinema tenuto presso la scuola. Realizzato (nel 2012) per conto dello stesso Comune di Sedilo e reso possibile dall’Istituto Comprensivo di Ghilarza (OR), il film – di Gabriele Meloni e Marco Spanu – è interamente in lingua sarda nella sua variante sedilese.

Qual è la trama del cortometraggio?

In un antico e bellissimo paese, la vita è regolata dalla Fontana Fiorita, la cui acqua assicura vita e prosperità ai frutteti e agli orti di tutta la valle. Un’antica leggenda impone però che nessuno possa prendere l’acqua di notte: se questo succedesse, la fontana si seccherebbe per sempre, e soltanto un miracolo potrebbe  far tornare l’acqua.

Ma l’egoismo purtroppo ha la meglio: un gruppo di uomini malvagi una notte…

“inMediAzione” è un’Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro formata a Cagliari nel novembre del 2011 da un piccolo ma entusiastico gruppo di giovani sotto i 30 anni con esperienze pluriennali pregresse nel campo dei laboratori teatrali e degli audiovisivi, con allievi dai 2 agli 80 anni di decine di Comuni e Scuole della Sardegna.

L’obiettivo è quello di creare, sotto questa nuova denominazione, percorsi laboratoriali (e non) che riguardino il cinema, il teatro, la musica, la produzione di audiovisivi (corti e mediometraggi, documentari) incentrati su tematiche fortemente radicate nel sociale (sostenibilità ambientale, immigrazione, categorie socialmente svantaggiate), dando voce e visibilità a soggetti (associazioni e singoli) che si occupino di queste tematiche, portando avanti buone pratiche di progettazione collaborativa e di azioni dal basso, cercando di dare voce e visibilità a chi voce e visibilità non ha.