Kilap Gueye è nato e cresciuto in Senegal ma vive in Sardegna dal 2000. Mediatore culturale, lettore di francese, musicista e presidente di Sunugaal, sarà Kilap ad aprire, sabato 13 ottobre, alle 17.30, la terza giornata di “incontri d’AFFRICA”.
Sunugaal è un’organizzazione senegalese nata in Sardegna nel 2010, iscritta al Registro Regionale del volontariato, che promuove viaggi in Senegal, all’insegna della solidarietà e del turismo responsabile, in collaborazione con le associazioni locali, con lo scopo di incentivare l’attività di sviluppo della microimpresa. I suoi componenti sono sardi e senegalesi.
Kilap – al quale abbiamo chiesto qualche anticipazione riguardo ai temi dell’incontro – ci parlerà del lavoro di Sunugaal e, tra le altre cose, di Senegal sama Rewu, un “opuscolo” sul suo Paese, quella che lui definisce una “non guida”. «Non è una guida turistica, ma piuttosto il racconto di una terra (il Senegal). Ci ho messo le cose che mi sembrano importanti e non, come spesso succede nelle guide, le cose “da vedere”, per quanto si tratti comunque di un invito al viaggio. Ci sono storia, geografia e tanti aspetti della vita sociale. Si parla di come si vive in famiglia, per esempio, e di tutto ciò che fanno le persone “normali”».
Senegal sama Rewu nasce all’interno di un progetto di cooperazione decentrata co-finanziato dalla Regione Sardegna: Vita sostenibile in Senegal. Un progetto di turismo responsabile.
Il progetto – che si concluderà a novembre del 2012 – oltre ad aver formato un gruppo di giovani nel villaggio di Malicounda all’accoglienza turistica in un percorso di conoscenza e di scambio reciproco, ha lavorato per divulgare in Sardegna dei percorsi di viaggio e per coinvolgere gli immigrati senegalesi in Sardegna nel programma di turismo responsabile.
Per maggiori informazioni, consultate il sito in cui è presentato il progetto di cooperazione che Sunugaal sta realizzando in Senegal in collaborazione con il partner locale Darou Salam e la pagina facebook di Sunugaal ma soprattutto venite a sentire Kilap, sabato 13 ottobre a incontri d’AFFRICA. Inizieremo alle 17.30.