Nova Collectanea Africana, collana del Centro di Studi africani in Sardegna (CSAS) sulle minoranze in Africa, presenta la call per il numero del 2012. Il volume, dedicato a Politica e minoranze, affronterà il tema delle elezioni e della rappresentanza politica nell’Africa indipendente.
All’indomani dell’indipendenza, alcuni degli obiettivi principali sono stati la (ri)costruzione dello Stato e il consolidamento dell’unità nazionale, l’affermazione o la riappropriazione di una identità differente da quella imposta dalla colonizzazione. Con il processo di democratizzazione, nuove costituzioni, suffragio universale e separazione dei poteri avrebbero dovuto assicurare un accesso paritario alla vita politica. Conseguentemente alle scelte e strategie politiche avviate da ogni paese, il grado di coinvolgimento e di partecipazione delle minoranze, siano esse legate all’etnia, al genere o alla religione, varia sensibilmente.
Il numero si pone in continuità con il volume precedente e, seguendo il filone della collana, intende affrontare lo studio dei gruppi minoritari secondo una prospettiva più ampia, che non si basi solo sull’analisi delle minoranze emarginate o estromesse dalla vita politico-sociale.
Invio abstract: 31 gennaio 2012 | Invio contributo: 1 luglio 2012
Per ogni informazione, potete scaricare il testo della call in inglese e in francese