“Mediterraneo in rivolta” di Franco Rizzi

Posted on 1 Mar 2012


Uscito nell’aprile 2011, Mediterraneo in rivolta di Franco Rizzi è uno dei primi libri ad analizzare a caldo quanto succedeva nei paesi del Nord Africa ormai più di un anno fa. L’autore scrive proprio mentre “questo popolo si sta ribellando alla ricerca della sua libertà e della sua dignità calpestata da sempre”.

Infatti, benché Ben Ali e Mubarak avessero abbandonato, rispettivamente, la Tunisia e l’Egitto, l’assetto dei paesi andava ancora modificandosi ed entrambi si trovavano “in divenire”. Oltre a tracciare una cronologia dettagliata degli eventi da dicembre 2010 a marzo 2011, Franco Rizzi analizza la realtà del sud del Mediterraneo in una prospettiva storica, considerando cause e conseguenze e approfondendo anche la situazione in Libia, Algeria e Marocco, fino ad arrivare al Bahrein e allo Yemen. Non rivolte del pane o causate dall’indigenza, ma scatenate dall’indignazione contro “governi composti da vecchie cariatidi diventate nel tempo le sentinelle e i guardiani degli interessi dell’Occidente”.

Un’attenzione particolare è dedicata alle responsabilità dell’Europa e dell’Occidente in generale, attenta più ai guadagni economici che al rispetto dei diritti delle popolazioni.

Come afferma Lucio Caracciolo nella prefazione a Mediterraneo in rivolta, “Libri come questo ci aiutano a guardare dentro i fatti, senza farci troppo condizionare dalle nostre preferenze”.

MARISA FOIS, CSAS – Centro Studi Africani in Sardegna


Franco Rizzi è professore di Storia dell’Europa e del Mediterraneo presso L’Università di Roma Tre. Segretario Generale e fondatore dell’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED), è direttore di MedArabNews.


Franco Rizzi, Mediterraneo in rivolta, Castelvecchi RX, Roma 2011