Mare Chiuso il 30 marzo a Cagliari!

Posted on 26 Mar 2012


Venerdì 30 marzo 2012 alle 18.30 allo Spazio Odissea in Viale Trieste a Cagliari non perdete la proiezione di Mare Chiuso, di Stefano Liberti e Andrea Segre!

In Mare Chiuso la parola viene data ai migranti africani – tra cui etiopi, eritrei e somali – rifugiati nel campo UNHCR di Shousha in Tunisia in seguito allo scoppio della guerra in Libia nel marzo 2011. Raccontano in prima persona “cosa vuol dire essere respinti; sono racconti di grande dolore e dignità, ricostruiti con precisione e consapevolezza. Sono quelle testimonianze dirette che ancora mancavano e che mettono in luce le violenze e le violazioni commesse dall’Italia ai danni di persone indifese, innocenti e in cerca di protezione”.

Molti di loro sono stati precedentemente vittime dei respingimenti italiani tra maggio 2009 e settembre 2010 , quando, in seguito agli accordi tra Gheddafi e Berlusconi, “le barche dei migranti venivano sistematicamente ricondotte in territorio libico, dove non esisteva alcun diritto di protezione e la polizia esercitava indisturbata varie forme di abusi e di violenze. Non si è mai potuto sapere ciò che realmente succedeva ai migranti durante i respingimenti, perché nessun giornalista era ammesso sulle navi e perché tutti i testimoni furono poi destinati alla detenzione in Libia”

Mare Chiuso fa luce, attraverso testimonianze dirette, su tutto ciò. Alla proiezione sarà presente l’autore Stefano Liberti.

Mare Chiuso – Trailer Italiano from Za Lab on Vimeo.


Dove: Spazio Odissea, Cagliari – 30 marzo 2012. INGRESSO LIBERO

Info: 3492987953 info@spazio058.it

Per saperne di più: Mare Chiuso