Luoghi Comuni. Il 26 giugno a Cagliari per incontri d’AFFRICA

Posted on 26 Giu 2016


luoghi-comuni-poster-lowLuoghi comuni” è un film del 2015, diretto da Angelo Loy, che verrà trasmesso il 26 giugno alle 19, all’interno di incontri d’AFFRICA.

La protagonista è Mona, una donna egiziana che vive in Italia da 18 anni. Quando suo marito perde il lavoro, anche a causa delle conseguenti difficoltà economiche, Mona pensa di tornare al Cairo ma i suoi figli – entrambi nati in Italia – non vogliono. I suoi due figli amano l’Egitto ma non lascerebbero mai l’Italia; suo marito Ahmed, al contrario, detesta l’Egitto e non ama l’Italia.

Il film segue il percorso di Mona, riflettendo attorno all’idea di “casa”, vista non solo come luogo fisico ma esplorandone sentimenti ed emozioni connesse. Grazie alla mediazione di Mona, “Luoghi Comuni” si apre sulla realtà italiana, rivelando storie e nuove dimensioni di solidarietà, fino a superare la contrapposizione straniero/italiano e  ad assumere una dimensione in cui ci si possa riconoscere e che vada oltre, appunto, i luoghi comuni.

“Luoghi Comuni” sarà trasmesso il 26 maggio 2016, alle 19, a Cagliari all’interno di incontri d’AFFRICA. Alla proiezione sarà presente il regista, Angelo Loy.

Info: Luoghi comuni su Facebook