L’Ambasciatore della musica guineana in Italia e la magia del suo tamburo

Posted on 28 Giu 2010


Sourakhata Dioubate è un musicista guineano proveniente da una famiglia Griot (cioè di musicisti, artisti e narratori che tramandano alle nuove generazioni la storia e le tradizioni africane). Ha iniziato la carriera in giovane età e ha maturato la sua esperienza nel campo musicale e della danza attraverso la formazione di maestri di fama internazionale. Dopo la collaborazione con diversi grandi nomi della musica africana, si è spostato dalla Guinea in Senegal dove si è occupato della formazione di artisti, in particolare, nel mondo del teatro e della danza.

Nei primi anni del 2000 ha inciso due dischi di percussioni in collaborazione con artisti giapponesi.

djembe

Da diversi anni, Sourakhata Dioubate organizza in Italia corsi e stage di danza e musica africana e collabora con importanti musicisti all’organizzazione di eventi. Ha, inoltre, partecipato a manifestazioni in Italia, in Guinea, in Europa e in Messico.

Oggi, Sourakhata Dioubate è un famoso insegnante di percussioni le cui specialità sono il djembè (tipico tamburo dell’Africa Occidentale), i tamburi bassi e altri strumenti musicali tipici dell’Africa Sub-Sahariana.

Dal 2007 è anche fondatore e direttore musicale del gruppo Anyewa Mandeng (“Andiamo Popolo Mandingo”) che diffonde, attraverso la Jeliya (l’arte del Griot), la cultura mandinga. Il gruppo è formato da artisti provenienti esclusivamente da famiglie Griot: musicisti, cantanti e ballerini della Guinea e del Burkina Faso che si esibiscono in spettacoli in giro per tutto il mondo.

Il tamburo è costituito da un cono svasato di legno la cui estremità superiore è ricoperta di pelle di capra o di antilope. Secondo la tradizione, il djembè rappresenta uno strumento magico in quanto contiene 3 spiriti: lo spirito dell’albero dal quale è stato preso il legno, lo spirito dell’animale la cui pelle ricopre il tamburo e lo spirito del creatore dello strumento.

Si suona rigorosamente a mani nude.

Stage a Roma, febbraio 2010

Mamafrica 2009

Anyewa Mandeng 2007

Marcella Tramatzu, CSAS – Centro Studi Africani in Sardegna

Link: Sourakhata Dioubate su MySpace