Il mercato e l’incontro tra culture: ci vediamo al Suq di Genova!

Posted on 14 Giu 2010


Arrivato alla sua dodicesima edizione, l’appuntamento “Suq a Genova- Festival delle culture” si svolge dall’11 al 24 giugno 2010 presso il Porto Antico della città ligure. La manifestazione, organizzata con il sostegno del Comune di Genova e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri,  prevede una rassegna di spettacoli teatrali e musicali e intrattenimenti legati alla cucina e ai libri. Un incontro da non perdere che coinvolge gli artisti e le culture di 35 diverse nazionalità.

Fa da contorno al ricco programma di appuntamenti un mercato formato da oltre 40 stand che propongono prodotti alimentari e artigianali tipici dei numerosi Paesi che vi prendono parte.

Non mancano le attività formative, realizzate in collaborazione con le istituzioni scolastiche, e le iniziative rivolte ai bambini per avvicinarli alle culture etniche.

Per l’incontro del 2010, iniziative speciali sono dedicate ad Albania e Tunisia, India, Brasile, Perù, Ecuador e, inoltre, particolare attenzione è diretta al Mediterraneo e alle problematiche dell’immigrazione, del razzismo e dell’ambiente.

La manifestazione è diretta dall’Associazione e Compagnia Chance Eventi, nata a Genova nel 1999, che collabora con istituzioni pubbliche e private, università, organismi economici e culturali, per l’organizzazione di iniziative culturali e produzioni teatrali.

L’associazione, formata da professioniste della comunicazione e dello spettacolo – tra le quali le organizzatrici del Suq, Valentina Arcuri e Carla Peirolero – pone particolare attenzione alle tematiche di grande richiamo popolare della femminilità, della multiculturalità e del campo educativo e sociale.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: suqgenova.it