Il colonialismo nell’“Inconscio italiano”. Il 10 marzo a San Sperate (CA)

Posted on 10 Mar 2012


Sabato 10 marzo 2012, alle 19.30, chiuderà il ricco programma del Campidano Film Festival a San Sperate (CA), Inconscio italiano, il nuovo film di Luca Guadagnino (regista, tra gli altri, dell’acclamato “Io sono l’amore”).

Inconscio italiano rievoca la drammatica esperienza dell’occupazione in Etiopia – terra nella quale il regista palermitano ha trascorso l’infanzia – per riflettere sulle origini dell’identità italiana.

Presentata al Festival internazionale di Locarno, la pellicola arriva in Sardegna per gentile concessione della casa produttrice First Sun.

Ad introdurla, la storica Valeria Deplano, con la partecipazione di Luciano Marroccu – scrittore e docente dell’Università di Cagliari.

Il film è l’ultimo appuntamento della quarta edizione della rassegna internazionale di cinema d’autore (il Campidano Film Festival) che, tra proiezioni ed incontri con gli autori, quest’anno è stata dedicata al tema “Terra e Migrazioni”.

La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con il Circolo del Cinema Tina Modotti e con il contributo dell’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo.

L’ingresso è gratuito.

Informazioni: sansperate.net | paesemuseo.com