If only I were that warrior. Il 26 giugno a Cagliari per incontri d’AFFRICA

Posted on 26 Giu 2016


downloadIf only I were that warrior” è un film del 2015, diretto da Valerio Ciriaci, che verrà trasmesso il 26 giugno alle 21.30, all’interno di incontri d’AFFRICA.

Il film parte dalla scelta del comune di Affile (in provincia di Roma) di dedicare un monumento al gerarca fascista Rodolfo Graziani, generale durante la Guerra d’Etiopia del 1935 e primo viceré della nuova colonia italiana. La notizia dell’inaugurazione del monumento (12 agosto 2012) raggiunge la stampa internazionale, suscitando scalpore e sdegno.

Attraverso l’infelice storia del monumento di Affile, è possibile parlare di colonialismo, fascismo, razzismo – di ciò che hanno rappresentato nel passato e di quanto, nel presente italiano, resta di quel passato.

Il film ha già ottenuto diversi riconoscimenti; tra i più recenti, il Globo d’oro della stampa straniera come miglior documentario italiano e il premio “Gli imperdibili” alla 56esima edizione del Festival dei Popoli.

“If only I were that warrior” sarà trasmesso il 26 maggio 2016, alle 21.30, a Cagliari all’interno di incontri d’AFFRICA. A commentarlo ci sarà Valeria Deplano dell’Università di Cagliari.

Maggiori info: sito del film | Facebook