Le stazioni sono punti di arrivo e di partenza. Luoghi di incontro, di sosta e aggregazione. Spesso punti di ritrovo per chi non ha un tetto sulla testa.
E proprio le aree ferroviarie sono state scelte come scenario per il concorso fotografico europeo 2010, dal titolo “Ferrovie e Integrazione. Identità e culture di un’Europa multietnica”.
Rivolto a cittadini dell’Unione europea e a stranieri non appartenenti all’Unione, residenti in Italia, Spagna, Francia, Lussemburgo, Belgio o Polonia, il concorso ha per obiettivo il coinvolgimento e la sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale delle persone più deboli (immigrati, richiedenti asilo, senza fissa dimora).
Per partecipare basta inviare, fino al 23 agosto, una foto che testimoni i “temi dell’accoglienza, dell’inserimento e dell’integrazione, anche evidenziando le azioni specifiche avviate nelle aree ferroviarie e in specifici centri di accoglienza limitrofi da soggetti pubblici, privati, dall’associazionismo e dalle imprese ferroviarie a sostegno di queste persone”.
Le immagini, originali e mai pubblicate in precedenza, verranno inserite nella “galleria” e votate dai visitatori del sito fino al 5 ottobre. La foto proclamata vincitrice dalla giuria verrà scelta tra le prime cinquanta e, oltre a ricevere un premio in denaro e una medaglia di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Italiana, verrà esposta a Roma, Parigi, Bruxelles, Madrid, Varsavia, Lussemburgo, Milano. Un premio speciale sarà assegnato alla fotografia scattata da un fotografo cittadino extracomunitario.
Il concorso nasce grazie alla collaborazione tra Progetto ImmigrazioneOggi Onlus, Ferrovie dello Stato e le cinque reti ferroviarie europee che si riconoscono nei principi della “Carta Europea della Solidarietà” (Francia, Spagna, Belgio, Lussemburgo e Polonia).
Cliccate per scaricare il regolamento e conoscere i premi!
Dopodichè, per partecipare basta iscriversi qui.
Info: Segreteria del Concorso
Progetto ImmigrazioneOggi ONLUS
Via del Giglio, 3 -01100 Viterbo| onlus@immigrazioneoggi.it
Link:Immigrazione Oggi