Chi era Mutharika, il defunto Presidente del Malawi?

Posted on 19 Apr 2012


Bingu wa Mutharika – l’ormai ex-Presidente del Malawi – è morto “ufficialmente” il 7 aprile 2012 all’età di 78 anni.

Dal Sudafrica – dove era stato trasportato per un arresto cardiaco – non arrivava  l’annuncio ufficiale della sua morte, il che aveva cominciato a diffondere una profonda ansietà sia nel paese che nella comunità internazionale rispetto alla sua successione.

Mutharika nasce nel 1934. Lavora come economista all’interno di istituzioni internazionali come la Banca Mondiale. Nel 2004 viene eletto Presidente, come candidato dell’United Democratic Front (UDF). Nel 2005 lascia l’UDF per formare il Democratic People’s Party (DPP).

“Adulato” per l’aiuto fornito ai poveri contadini tramite sussidi, nel 2009 viene rieletto per un secondo mandato e da quel momento cresce il suo regime autoritario, mentre lui accusa i leader dell’opposizione di contrastare la sua campagna contro la corruzione.

Le critiche l’hanno portato a esacerbare le relazioni con i più importanti donatori stranieri, specialmente con il Regno Unito – il donatore più importante.

Mutharika si oppone alle crescenti e pressanti richieste di dimettersi e nel 2011, dopo che da un cablogramma dell’ambasciata era trapelato che “il presidente non tollerava le critiche”, afferma di non poter accettare questo genere di “insulti” ed espelle l’alto commissario inglese, Fergus Cochrane-Dyet. In risposta, la Gran Bretagna espelle l’inviato del Malawi a Londra e taglia l’aiuto diretto.

(Il Malawi è fra i paesi più poveri al mondo, si stima che il 75% della popolazione viva con meno di $1 al giorno).

BIANCA MARIA CARCANGIU, CSAS – Centro Studi Africani in Sardegna

Fonti: BBC News – Jeune Afrique – News24