Biennale di Arte Contemporanea africana di Dakar: iscrizioni entro il 5 dicembre

Posted on 18 Nov 2011


E’ arrivata alla decima edizione la Biennale di Arte Contemporanea africana che si svolge a Dakar, in Senegal.

Questo evento, dalla sua nascita, ha conosciuto un’incredibile evoluzione. Realizzato grazie alla convergenza dell’impegno e della passione di tanti e finanziato dal governo senegalese, è un’occasione per la messa in campo di strategie di promozione dell’arte e degli artisti africani. Inizialmente dedicato alle Lettere e all’Arte, a partire dal 1996 si è focalizzato sulle creazioni artistiche africane contemporanee con l’intento di inserire questo eterogeneo panorama nel grande circuito mondiale. Accanto alla mostra internazionale, nel Village della Biennale saranno presenti mostre personali degli artisti, animazioni, seminari e proiezioni di film inerenti l’arte contemporanea africana.

L’appello alla candidatura, consultabile sul sito dell’evento ed indirizzato agli artisti africani e della diaspora africana nel mondo, scadrà il 5 dicembre 2011.

Moltissimi sono coloro che si avvicineranno e prenderanno parte attiva a questa mostra, che avrà luogo dall’11 maggio al 10 giugno 2012. Appuntamento irrinunciabile per riunire diversi artisti africani, tanti critici internazionali e discutere insieme sulla creatività africana, sulle modalità e le tecniche espressive, sulle fonti di ispirazione, le influenze e la diffusione delle opere, così come per riflettere sulla società tutta e i suoi continui mutamenti.

MARIA GIOVANNA CASU, laureata in antropologia all’Università Sapienza di Roma


Per saperne di più: Biennale di Arte Contemporanea africana