Barikama, lo yogurt biologico dei ragazzi di Rosarno

Posted on 29 Giu 2012


Nelle pagine di AFFRICA, avevamo già parlato dei ragazzi arrivati a Roma in seguito alle rivolte contro lo sfruttamento dei braccianti avvenute a Rosarno. Esclusi da circuiti ufficiali di accoglienza e reinserimento lavorativo, ad oggi la maggior parte di loro ha ricevuto un permesso di soggiorno per motivi umanitari ma non tutti hanno ancora trovato un’occupazione che gli permetta di sostenersi e di mantenere le proprie famiglie.

In questo contesto nasce Barikama.

Barikama è un progetto di micro reddito che vede la produzione di yogurt biologico e la sua vendita nei circuiti solidali. Nato nel marzo 2011, è portato avanti da Suleman, Aboubakar, Daouda e da qualche mese anche da Saidou. Questi ragazzi, provenienti dal Mali, dalla Costa d’Avorio e dal Senegal, hanno scelto di affiancare alle lotte per i diritti dei lavoratori un percorso di consumo sostenibile utile anche per conoscere, farsi conoscere e creare intorno a sé una rete allargata di relazioni. Grazie alla presenza costante nei mercati t/Terra e all’impegno con una decina di GAS, questi quattro giovani sono ormai le figure di riferimento per lo yogurt solidale nella città di Roma.

In questi giorni abbiamo un’occasione per contribuire alla crescita del progetto e ringraziarli concretamente per il loro coraggio e la determinazione! E’ il momento per noi di darsi da fare!

Barikama partecipa all’edizione 2012 di GoodIdeas, la campagna pubblicitaria lanciata dall’azienda di gelati BEN&JERRY’S, la quale sostiene, con un contributo di 2000 euro, venticinque “associazioni o progetti che con le loro buone idee migliorano il mondo portando gioia, sostenibilità e socialità”!

Suleman ci racconta: “Barikama è partito dopo l’iniziativa cittadina di preparazione collettiva di marmellate realizzate con gli agrumi raccolti nei parchi romani il cui ricavato ha sostenuto la cassa di mutuo soccorso creata da noi lavoratori di Rosarno a Roma. Un’amica ci ha proposto l’idea di fare lo yogurt e allora ci siamo detti: ‘Ha funzionato con la marmellata, perchè non con lo yogurt?’. Abbiamo così iniziato a comprare il latte che riscaldiamo in grandi pentoloni prima di avviare le procedure di fermentazione, a cercare barattoli di vetro e a farci conoscere nei mercati.. Ed ecco che fino ad adesso quest’avventura ci garantisce un piccolo sostentamento e una rete sempre più grande di conoscenze! Grazie alla consegna dello yogurt io ho conosciuto il mio attuale datore di lavoro! Ora partecipiamo a GoodIdeas con la speranza di riuscire a comprare un nuovo frigorifero, una sterilizzatrice per igienizzare i barattoli e due bici elettriche. Così potremo ridurre i consumi e i rifiuti e rendere ancora più sostenibile, ecologicamente ed economicamente, il progetto!”

Basta un semplice click del mouse! Il voto richiede un impegno di qualche minuto utile alla registrazione al sito e alla successiva votazione! Il concorso scade il 30 giugno… mancano pochi giorni per raggiungere una delle prime 25 postazioni!

Vota anche tu Barikama!

Per iscriversi al sito, cliccate qui!

Per maggiori informazioni Barikama si trova presso il CSOA Ex Snia, in via Prenestina 173 a Roma. Il contatto è quello di Suleman rintracciabile al 3271977650.


MARIA GIOVANNA CASU, laureata in antropologia all’Università Sapienza di Roma