Attivismo Visuale e Autodeterminazione. Il 3 Dicembre a Cagliari

Posted on 2 Dic 2015


zanele-muholi-Si svolgerà a Cagliari, il 3 dicembre 2015, a partire dalle ore 17.30 nell’aula A della ex-facoltà di Scienze Politiche, in Via S. Ignazio 76, un incontro su Attivismo visuale e autodeterminazione.

Protagoniste dell’incontro, Zanele Muholi, Lerato Dumse e Lindeka Qampi.

Zanele Muholi e Lindeka Gloria Qampi sono due fotografe sudafricane note a livello internazionale per il loro attivismo visuale legato alla sperimentazione e all’utilizzo dell’auto-rappresentazione come metodo per l’autodeterminazione delle proprie comunità.

Di loro abbiamo già parlato su AFFRICA, anche perché alcune loro foto ci hanno accompagnato nell’ultima edizione di incontri d’AFFRICA.

Lerato Dumse, invece, è una scrittrice, giornalista, redattrice e attivista, che ha documentato la vita di persone LGBTI dentro e fuori la sua città natale di Kwa-Thema.

Coordinano l’evento del 3 dicembre Emanuela Falqui (curatrice indipendente), Erik Chevalier (fotografo) e Laura Farneti (fotografa). Interverranno al dibattito: Nicola Melis (Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni), Felice Tiragallo (Dipartimento di Storia, beni culturali e Territorio), Pia Brancadori (Circola nel cinema Alice Guy) e l’associazione ARC Onlus.

Per maggiori informazioni: l’evento su Facebook.

Foto © Muholi