Approcci, metodi ed esperienze delle ong nello sviluppo rurale. Il corso on line del VpS

Posted on 12 Apr 2012


Come  opera un’ong sul terreno? Quali sono le sue strategie, gli approcci i metodi di lavoro? Partendo dalle esperienze concrete di cooperanti sul terreno in 5 diversi paesi del mondo questo ciclo di webinardal 13 aprile al 1 giugno – permette di capire il lavoro svolto dalle ong in ambiente rurale. Gli incontri, promossi in collaborazione con l’ong Cisv, coniugano teoria e pratica dello sviluppo,  presentando modelli di esperienze innovative, condotte in diversi paesi di Africa ed America Latina.

Introdotti da un incontro iniziale che affronterà linguaggi e senso della cooperazione delle ong oggi, in un’ottica critica,  saranno approfondite e descritte, con la presenza dei cooperanti in azione nei paesi e degli esperti della sede italiana, esperienze di sostegno al mondo contadino, ed alle società rurali in Burkina Faso, Senegal, Brasile, Guatemala, ed il ruolo della ong nei diversi processi, con enfasi specifica su alcune tematiche e approcci di lavoro  (agricoltura, pastoralismo, microfinanza, sostenibilità ambientale, genere e diritti umani).

I corsisti acquisiranno la conoscenza ed il rapporto diretto con l’azione di una Ong, le competenze di base su alcune tematiche di lavoro della cooperazione internazionale e sui ruoli svolti dalle Ong e dai cooperanti in tali ambiti.

Il corso è rivolto a studenti, operatori, volontari o semplici cittadini che desiderano operare nel mondo della cooperazione internazionale.

Il corso si svolge in diretta on line alla presenza degli esperti operanti nei vari  paesi (Italia, Senegal, Burkina Faso, Guatemala, Brasile) con i quali è possibile interagire direttamente  con domande e interventi.  Ogni incontro prevede  inoltre la presentazione di materiali di documentazione, power point, foto, video, bibliografia e sitografia.  Sono previste verifiche sotto forma di questionari che saranno verificate dai docenti.  Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

PROGRAMMA

Le lezioni si terranno on line dalle 18,00 alle 20,00

1)      13 aprile

Il lavoro di un’ong: strategia, approcci e metodi (docente: dott. Federico Perotti)

Le diverse tipologie di progetti al sud del mondo, la collocazione e visione della ong all’interno del panorama della cooperazione internazionale, le sue principali strategie e metodologie di lavoro; il concetto di partenariato e le sue declinazioni concrete nel rapporto di cooperazione; le criticità attuali e le prospettive future

2)     20  aprile

L’approccio di genere nello sviluppo / Lotta alla violenza sociale e di genere e sostegno al rispetto dei diritti umani dei popoli indigeni (docente: dott.ssa Anna Avidano dal Guatemala)

L’approccio tematico di genere nella cooperazione. L’esperienza di lavoro nel campo dei diritti dei popoli originari e  delle donne in Guatemala: lotta alla violenza ed alla discriminazione sociale e di genere;  sostegno concreto alle organizzazioni locali nell’ambito dei diritti umani.

3)      27 aprile

Sostegno ai processi sociali per la conservazione dell’ambiente (docente: dott. José Marques dal Brasile)

La visione della sostenibilità dell’umanità e del nostro pianeta. La presenza di una ong in una potenza economica come il Brasile:  lotta alle disuguaglianze, sostegno ad organizzazioni rurali ed urbane che promuovono stili di vita sostenibili e maggior giustizia sociale.

4)      4 maggio

Lo sviluppo agricolo, l’agricoltura familiare ed il partenariato con le organizzazioni contadine (docente: dott. Andrea Bessone)

Il ruolo dello sviluppo agricolo nello sviluppo complessivo delle società. La storia e l’attualità delle esperienze pratiche di sostegno all’agricoltura familiare e l’elaborazione teorica delle relazioni di società civile Nord-Sud-Sud in ambito rurale:  un modello di sviluppo possibile?

5)      11 maggio

Appoggio alle organizzazioni contadine e microfinanza (docente: dott. Andrea Ghione dal Burkina Faso)

L’esperienza concreta pluriennale della ong in Burkina Faso a sostegno delle organizzazioni contadine: conservazione e valorizzazione dei suoli, agricoltura, commercializzazione, cooperative; lo strumento della micro finanza per il rafforzamento economico del mondo rurale.

6)      18 maggio

La promozione economica delle organizzazioni contadine (docenti: dott.sse Simona Guida / Sara Silvestrini)

Metodologie di lavoro e approcci operativi con le organizzazioni contadine nell’ambito delle attività produttive:  l’approccio catena di valore (o “value chain”) e la costruzione dei “business plan”;  teoria ed esperienze realizzate in Senegal.

7)      25 maggio

Rafforzamento delle organizzazioni pastorali (docente: dott.ssa Sara Fischetti)

Le metodologie adottate nell’esperienza concreta dell’ong in Sahel a sostegno delle organizzazioni pastorali: valorizzazione delle risorse naturali, sviluppo di attività economiche, rafforzamento istituzionale e messa in rete a livello regionale.

8)      1 giugno

Come lavorare in un’ong. Panoramica sulle possibilità di collaborazione con le ong. Esercitazione finale. Discussione critica e partecipata dei contenuti del corso. Sintesi e valutazione finale (docente: dott. Federico Perotti)

ISCRIZIONI

Il costo di iscrizione è di  160 euro. Chiusura iscrizioni: 12 aprile

L’iscrizione si può effettuare on line compilando l’apposito modulo, oppure con C/C postale n° 37515889  intestato a Volontari per lo Sviluppo corso Chieri 121/6, 10132 Torino inserendo nella causale il titolo del corso e inviando la ricevuta via fax allo 011/8994700.