Youssou N’Dour si candida a Presidente del Senegal

Posted on 3 Gen 2012


Ha fatto il giro del mondo in poche ore la notizia che l’artista senegalese Youssou N’Dour potrebbe candidarsi alla presidenza del suo Paese.

L’annuncio è stato dato il 2 gennaio; l’artista, noto ben oltre i confini del suo Paese, ha introdotto la sua candidatura parlando di un “dovere patriottico”. “Ho ascoltato, ho sentito e ho risposto favorevolmente”, ha spiegato N’Dour riferendosi ai numerosi inviti che avrebbe ricevuto dai suoi connazionali per convincerlo a scendere in campo.

In Senegal le prossime elezioni presidenziali si terranno a breve, in febbraio.

Il Paese, raggiunta l’indipendenza dalla Francia nel 1960 (il cosiddetto “Anno dell’Africa” perché nello spazio di pochi mesi numerosi Paesi africani si emanciparono, almeno formalmente, dalle ex madrepatrie), è stato governato fino al 2000 dal Partito Socialista locale. È del 2000, appunto, la pacifica transizione democratica.

Youssou N’Dour, classe 1959, è cantante e percussionista. Ha sviluppato e fatto conoscere nel mondo un genere di musica popolare senegalese, noto come mbalax, che unisce le tradizionali percussioni (griot) usate nei canti di preghiera ad arrangiamenti afro-cubani.