Tahrir, il 16 novembre a Cagliari

Posted on 15 Nov 2011


Mercoledì 16 novembre a Cagliari, nella sede della  Società Umanitaria – Cineteca Sarda verrà trasmesso il film Tahrir, all’interno della rassegna Mondovisioni – I Documentari di Internazionale.

Il film di Stefano Savona racconta le rivolte in Egitto del febbraio 2011. Tahrir è  scritto con i volti, con le mani, con le voci di chi stava in piazza. Uno spettacolo insieme tragico ed esaltante. Il racconto inedito e appassionato di una scoperta: la forza dirompente dell’agire in comune.

Cairo, febbraio 2011. Elsayed, Noha e Ahmed sono tre ragazzi egiziani e stanno facendo la rivoluzione. Occupano piazza Tahrir giorno e notte insieme a migliaia di altri egiziani. Parlano, urlano e cantano, e finalmente dicono tutto quello che non hanno mai potuto dire durante il regime di Hosni Mubarak. La repressione rinforza la protesta: a Tahrir si resiste, s’impara a discutere e a lanciare pietre, a inventare slogan e a curare i feriti, a sfidare l’esercito e a difendere il territorio appena conquistato. Una cronaca in tempo reale della rivoluzione, raccontata da chi l’ha fatta.

L’appuntamento è al Salone della Società Umanitaria, in viale Trieste, 126 alle ore 20.30. L’ingresso è libero.

Fonte: Programma della Rassegna | Società Umanitaria – Cineteca Sarda

Link: Tahrir – Liberation Square