Dal 14 al 20 Novembre riapre il Salone dell’artigianato tessile a Bamako

Posted on 19 Nov 2011


Per la seconda volta Bamako, capitale del Mali, ospiterà con il Salone dell’artigianato tessile (SATABA), i tintori, gli stilisti, i creatori, i tessitori e i commercianti che vorranno esporre i propri manufatti e mettere in campo il loro saper-fare in materia di artigianato tessile.

Quest’appuntamento è nato per iniziativa della COVATEX  “ COopérative pour la VAlorisation du TEXtile du Mali” con l’ambizione di sensibilizzare la popolazione a preservare la propria identità culturale attraverso l’utilizzo di abiti tradizionali, salvando così il variegato patrimonio di tessuti e di disegni sapientemente conservati e trasmessi di generazione in generazione.

Il Mali infatti, pur essendo tra i primi produttori di cotone del continente africano, non riesce a valorizzare economicamente questa risorsa, esportando la quasi totalità della produzione e importando dall’estero la maggior parte dei capi di abbigliamento.

L’esposizione vuole essere perciò un incentivo per chi ha possibilità di investire nel settore, promuovendo una rivalutazione di quest’arte che può offrire nuovi sbocchi per i prodotti fabbricati dagli artigiani locali e conseguentemente migliori opportunità di vita per la popolazione.

Oltre al suo carattere commerciale, attraverso dibattiti e conferenze, SATABA sarà sicuramente un’opportunità di scambio di conoscenze e di informazioni sulla trasformazione del cotone e un momento per creare nuove sinergie tra gli esperti e le esperte del settore, provenienti da diversi Paesi africani, lì riuniti grazie alla antica passione che li accomuna.

MARIA GIOVANNA CASU, laureata in antropologia all’Università Sapienza di Roma


Per saperne di più : SATABA, Le Salon du textile artisanal de Bamako