Dal 9 all’11 luglio 2015, presso la Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma, si terrà la prima edizione del RomAfrica Film Festival (RAFF). L’obiettivo è quello di far conoscere l’Africa – con le sue ricchezze, le sue passioni, i suoi sogni e le sue contraddizioni – attraverso il cinema. Il RAFF si prefigge inoltre di mettere in evidenza la produzione artistica e culturale africana al di là degli stereotipi, un punto di vista con il quale non possiamo che essere d’accordo.
Il programma del festival, articolato in tre giornate, include sette lungometraggi, cinque corti, quattro documentari e sedici videoclip per un totale di 20 ore di proiezioni totali. I filmati riguarderanno ben ventuno paesi africani, ossia quasi metà del continente! Inoltre, oltre alle proiezioni saranno organizzati una tavola rotonda dal titolo “Cinema africano: tra cultura e industria” ed eventi speciali dedicati alle seconde generazioni e alle arti visive.
Il RAFF, realizzato con la collaborazione del FESPACO (Festival Panafricain du Cinéma et de la Télévision de Ouagadougou, importante festival cinematografico africano), è organizzato dall’associazione culturale Le Réseau, dal gruppo editoriale Internationalia SRL, da Itale20, e da NED – Network for Economic Diplomacy.
Il programma completo, incluse le schede su ciascun film, è disponibile sul sito. Il RomAfrica Film Festival è anche su Facebook e su Twitter.