Sviluppo e migrazione. Sono queste le parole chiave del convegno internazionale “Quelle migration pour quel développement en Afrique?”, tenutosi a Tipaza dal 19 al 22 ottobre 2010 e organizzato dal Centre de Recherche en Economie Appliquée pour le Développement (CREAD) di Algeri.
Protagonisti sono stati gli studiosi africani – provenienti, oltre che dall’Algeria, da Tunisia, Niger, Camerun – e il loro punto di vista su un tema che coinvolge l’Africa nel suo complesso, continente di partenza e spesso di transito, e i Paesi di arrivo, soprattutto europei. Al loro contributo, si è unito quello dei professori e ricercatori italiani, francesi e inglesi.
Le giornate di studio si sono articolate in cinque sessioni: diritti dei migranti, migrazione irregolare, migrazione e sviluppo, migrazione delle competenze, migrazioni e rimesse. Un’attenzione particolare è stata riservata al problema delle frontiere e al rispetto dei diritti umani, al riconoscimento della comunità-diaspora e all’importanza della trascurata emigrazione femminile, alla necessità di un reinserimento anche sociale dei migranti di ritorno, alla fuga dei cervelli. È stato tracciato un quadro completo della migrazioni, non sottovalutando il cambiamento di prospettiva che vede affiancarsi alla migrazione Sud Nord, un flusso Sud Sud, inter-continentale e talvolta inter-regionale, di proporzioni sempre maggiori.
MARISA FOIS , CSAS – Centro di Studi Africani in Sardegna
Link: Centre de Recherche en Economie Appliquée pour le Développement (CREAD)