Venerdì 28 giugno alle 17.00, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze sociali e delle Istituzioni, in viale S.Ignazio n.78 a Cagliari, si terrà l’incontro con Diego Cassinelli co-autore del libro “Sulla strada con” ( Infinito edizioni).
“Sulla strada con” è un libro scritto da due amici: Filippo Ivardi Ganapini, missionario comboniano, e Diego Cassinelli, detto “Gigo”, missionario laico. Diego scrive da Bauleni, un ghetto alla periferia di Lusaka, capitale dello Zambia, Filippo dal Ciad. Raccontano la vita nelle baraccopoli del cosiddetto Terzo Mondo. Le loro sono storie di incontri con la gente e con i luoghi, stralci di vita dai colori vivi, della loro esperienza nelle comunità e nelle baraccopoli. È un cammino di speranza e di positività quello che ci regalano, fatto di vite di strada e di vite sulla strada, di quotidianità spiazzante, di ritratti di donne e bambini, di guerra e di pace. Ogni attimo chiede di essere gustato con attenzione, perché, nella sua ordinarietà, nasconde una bellezza da raccontare. Nella certezza di “non dover convertire nessuno, semmai lasciarsi convertire”, che “il segreto è sapere accogliere e vivere la convivialità delle differenze” e che, infine, “il primo passo è condividere (un biscotto con un Iman!)”, “Sulla strada con” è un libro che sa far divertire e riflettere.
Una parte del ricavato della vendita del libri serve a finanziare i progetti della loro associazione “in&out of the ghetto”, che si occupa di empowerment dei giovani e sviluppo di comunità. I fondi raccolti serviranno per la costruzione del Centro Sociale dentro Bauleni Compound: lo Steve Biko Social Centre.
Fonte: comunicato stampa
Per saperne di più : la pagina fb dell’evento