Le vuvuzela sono ormai conosciutissime dopo questi Mondiali di calcio.
Le vuvuzela sono uno dei tanti suoni dell’Africa. Ma questo grande continente ha ancora altre voci, musica, immagini e storie da raccontare.
A Macomer, in provincia di Nuoro, una giornata intera sarà dedicata a ciò: il 10 luglio 2010 si terrà una manifestazione dal titolo “ Vuvuzela – Oltre i mondiali… un suono per l’Africa”, organizzata dai Missionari Saveriani Sardegna.
Ecco di seguito il programma:
- 16:30: apertura della manifestazione con i giochi dedicati ai bambini e, contemporaneamente, visita alle mostre, allo spazio multimediale e agli stand allestiti da associazioni che operano in Africa.
- 18:30: “Macomer-Bukavu-Kamenge: mai così vicini”. P. Roberto Salvadori presenta la situazione politica e sociale della regione del Kivu, e i progetti sviluppati dai Missionari Saveriani nella Repubblica Democratica del Congo e in Burundi.
- 21:30: serata musicale
Durante la serata, sarà possibile conoscere i due progetti riguardanti l’Africa:
- “Kila mtoto aende ku masomo” : progetto studio (Congo) – Con 50,00 Euro è possibile dare ad un bambino la possibilità di studiare per un anno intero.
- “Vijana kwa kujenga Amani” : i giovani costruiscono la pace (Burundi) – Progetto per il sostegno del Centro Giovanile dei Missionari Saveriani di Kamenge, dove giovani di etnie diverse vivono insieme per costruire la pace.
L’appuntamento è per sabato 10 luglio 2010 a Macomer, dalle 16.30 alle 20.30 presso le Caserme Mura.
Fonte: comunicato stampa