Medici con l’Africa. Il 24 giugno a Cagliari per incontri d’AFFRICA

Posted on 24 Giu 2016


logo_italiano_defMedici con l’Africa” è un film del 2012, del noto regista Carlo Mazzacurati, che verrà trasmesso il 24 giugno alle 21, all’interno di incontri d’AFFRICA.

Il film racconta il lavoro di Medici con l’Africa Cuamm, la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane, che dal 1950 realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo per rendere l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, anche alle popolazioni più ai margini.

Il film inizia nella sede storica di Medici con l’Africa Cuamm, nel centro di Padova. Don Dante Carraro è un sacerdote. È anche cardiologo e direttore del Cuamm. Insieme a lui un altro sacerdote, più anziano: don Luigi Mazzucato, direttore dal 1955 al 2008. Don Dante spiega perché hanno deciso di chiamarsi Medici CON l’Africa:  da sempre agiscono insieme alle istituzioni sanitarie africane. Il loro compito è duplice: gestire strutture sanitarie disperse nell’immenso territorio sub-sahariano, ma soprattutto creare percorsi di crescita, anche a livello universitario, in grado di formare sul campo nuove generazioni di medici africani. Un lavoro enorme, che il documentario presenta con un asciutto reportage girato in Africa, lasciando la parola a medici e pazienti, ad adulti e bambini. Numerosi medici raccontano le loro esperienze, i loro entusiasmi e i loro fallimenti. Incontriamo anche alcuni giovani africani che si sono formati nelle aule della facoltà di medicina supportata dal Cuamm. Uno di loro, vicino alla laurea in medicina, è cresciuto in un orfanotrofio gestito da una straordinaria suora africana, “madre” di centinaia di bambini abbandonati al loro destino.

“Medici con l’Africa” sarà trasmesso il 24 maggio 2016, alle 21, a Cagliari all’interno di incontri d’AFFRICA. Alla proiezione sarà presente la dottoressa Antonella Marongiu, una delle protagoniste del documentario.

Saranno presenti anche alcuni volontari del gruppo cagliaritano di CUAMM.

Maggiori info: CUAMM Medici con l’Africa