Lo spazio pubblico e l’arte: il progetto Shaware3na al Cairo

Posted on 21 Feb 2012


Shaware3na è il primo progetto di Mahatat for Contemporary Art, un’iniziativa nata da poco al Cairo che promuove l’arte contemporanea. Il nome, che in arabo (شوارنا) significa “le nostre strade”, simboleggia la presa delle strade della popolazione, che sin dalla rivoluzione le ha fatte sue, e Mahatat le trasforma in teatri pubblici.

Il progetto, che è iniziato a gennaio e andrà avanti sino a giugno, contiene al suo interno diverse sezioni:

Art of Transit (Arte di Passaggio), il primo per ordine cronologico, vede come scenario la metropolitana che collega Il Cairo a Giza, e come protagonisti un mimo, una coppia di clown, e diversi attori.

Cinema Sky (Cinema Cielo), durante il quale dei cortometraggi verranno proiettati sui muri di edifici per la visione dei passanti.

Stop and Dance (Fermati e Balla), all’interno del quale verranno organizzati dei workshop di danza moderna nelle stazioni della metropolitana.

The Tree Project (Il Progetto Albero), ultima sezione, in cui degli artisti locali ed internazionali offriranno un workshop ai  giovani egiziani, ed alla fine i diversi lavori saranno appesi per le strade del quartiere Dokki del Cairo.

A giugno, mese che segna la fine di questo progetto, due tra gli ideatori di Mahatat, insieme ad artisti egiziani ed internazionali, organizzeranno una conferenza della durata di due giorni dove parleranno e discuteranno l’arte negli spazi pubblici, raccontando le loro esperienze a riguardo.

Shaware3na è un progetto presentato da Mahatat for Contemporary Art in cooperazione con il Danish Egyptian Dialogue Institute (DEDI)

Per saperne di più: Mahatat | pagina Facebook | PDF shaware3na

Fonte: comunicato stampa