“Il mio nome è Regina” di Marie Reine Toe

Posted on 3 Feb 2012


Mi chiamo Marie Reine Josiane Maandinima Toe. Josiane, per mia madre. Maandinima, per mia nonna. Reine, solo Reine, per mio pade. Marie, per tutti gli altri. Da sempre sono stata tante persone. Tante quante i nomi che avevo”.

Marie Reine non ha solo un nome importante, ma anche un cognome altrettanto imponente. Suo padre, André Toe, è un funzionario del regime di Saye Zerbo, nell’allora Alto Volta (oggi Burkina Faso), quando Thomas Sankara prende il potere. Con la rivoluzione cambia la vita di Marie Reine: non più l’agiatezza e il benessere, non più giochi, anche gli anni trascorsi in Cina presso l’ambasciata appaiono lontani. Finisce allora la sua infanzia, con la consapevolezza che tutto è cambiato, che il suo mondo “sarebbe stato distrutto”, che il futuro non è altro che un’incognita.

Il padre a lungo in carcere, notizie sporadiche dalla radio, una madre onnipresente e coraggiosa, un paese che muta: Marie Reine Toe dipinge il Burkina Faso di quegli anni, la quotidianità di una bimba additata a scuola perché “figlia di”, ma racconta anche dei mercati, dei volti, dei riti e della tradizione, dell’affetto per la nonna.

La sua vita cambia nuovamente quando parte in Italia, da un amico del padre: è il 1991. All’indipendenza si unisce il senso di smarrimento, la nostalgia, i piccoli problemi di adattamento, i rapporti con la nuova famiglia. Marie Reine è giovane e bella e per mantenersi decide di fare la cubista e inizia un periodo sregolato, in cui alcool e droga non mancano. Ma non mancano neppure la volontà e la forza di cambiare e di scegliere nuovamente: continuare gli studi, una nuova città, un lavoro diverso e davvero appassionante.

In “Il mio nome è Regina”, Marie Reine Toe racconta, con una scrittura coinvolgente, la sua vita. O meglio, le sue vite, numerose quante i suoi nomi. È un libro che sprona al cambiamento, al coraggio, e narra la storia di una donna che non si è arresa e ha deciso quale futuro voleva avere.

MARISA FOIS, CSAS – Centro Studi Africani in Sardegna


Marie Reine Toe è nata a Abidjan, in Costa d’Avorio, è scrittrice e regista. Ha trascorso parte dell’infanzia in Cina, dove la sua famiglia si era trasferita per seguire l’attività diplomaticadel padre, André Toe, ambasciatore dell’Alto Volta. Risiede in Italia dal 1991. È stata attrice di fiction RAI, giornalista (Skytg24, Informazione e lavoro, Edizioni Paoline 2007) e attualmente si occupa dello sviluppo di un progetto per combattere la malnutrizione infantile.

Link: Il sito di Marie Reine Toe | Sonzogno Editori


Marie Reine Toe, Il mio nome è Regina, Sonzogno 2010. Puoi comprarlo direttamente dal sito di Sonzogno (clicca qui)!