II edizione del concorso letterario “Fili e nodi”

Posted on 16 Mar 2011


L’Associazione Onlus Africadegna” in collaborazione con la Comunità “La Collina” bandisce la II edizione del concorso letterario internazionale Fili e nodi,  articolato in due sezioni: poesia e narrativa.

1. Il concorso è in lingua italiana, ma è aperto a tutti gli autori di altre lingue che volessero partecipare. Il testo può essere scritto in lingua originale, ma dovrà essere accompagnato dalla traduzione in lingua italiana. Poesie e racconti dovranno essere inediti e non aver già vinto altri concorsi. 

Il tema del concorso, per entrambe le sezioni è il seguente:

I SASSOLINI DELLA SPERANZA…

                                   …. PER RITROVARE IL SENTIERO

 

  • SEZIONE POESIA – L’autore  può partecipare con una sola poesia, composta da non più di quaranta righe dattiloscritte, o, in alternativa, con il testo di una canzone musicabile, della stessa lunghezza massima.
  • SEZIONE NARRATIVA – L’autore può partecipare con un solo racconto, compreso fra le 3 e le 5 cartelle dattiloscritte, con interlinea 2.

2.  Il testo dovrà essere inviato alla Segreteria del Concorso, presso la Comunità “La Collina” loc. S’Otta 09040 Serdiana (Ca) entro e non oltre il 10 Aprile 2011, in 4 copie, con un titolo, ma assolutamente anonime. Le generalità del concorrente (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, recapito telefonico, eventuale e-mail, nonché la dichiarazione autografata in cui si afferma che il testo è frutto della propria creatività, è inedito e non ha già vinto altri concorsi) dovranno essere inserite in una busta chiusa, che riporti all’esterno il solo titolo della poesia, o racconto. Tale busta dovrà essere inserita nella busta più grande contenente le copie anonime del testo e spedita alla Segreteria del Concorso, specificando la sezione cui si intende partecipare.

3. L’associazione promotrice del Concorso si riserva il diritto della pubblicazione dei testi vincitori, dandone nel caso avviso agli autori che, accettando le regole del concorso, pur mantenendo la proprietà della loro opera, acconsentono a che i proventi di eventuali vendite vengano utilizzati per progetti di cooperazione e di aiuto in Africa, che verranno trasparentemente illustrati e rendicontati.

4. I testi pervenuti saranno esaminati da una giuria  che sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, 5 finalisti per ognuna delle 2 sezioni. Ai primi classificati, oltre al diploma di merito, verrà assegnato un premio in denaro di 250 euro. Agli altri finalisti verrà consegnato apposito attestato.

5. La premiazione dei vincitori avverrà, con ogni probabilità, il giorno 21.maggio 2011,  in una manifestazione pubblica che si terrà presso la Comunità la Collina di Serdiana. I partecipanti verranno tempestivamente informati via e-mail sulla data ed ora della premiazione, o su eventuali variazioni sulla stessa.

6. Il presidente della giuria sarà lo scrittore Giacomo Mameli.

7. La partecipazione al concorso implica la piena ed incondizionata accettazione di questo regolamento.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Segreteria del Concorso ai numeri 3405888329 (Alessandro); 320 4695277 (Rita) o all’indirizzo africadegna@tiscali.it

Fonte: comunicato