Giornata di studio e di approfondimento sulla questione sahrawi. A Cagliari il 23 marzo

Posted on 20 Mar 2012


Nella notte tra sabato 22 e domenica 23 ottobre, tre cooperanti europei, Rossella Urru (CISP), Ainhoa Fernandez de Rincón (Associazione degli Amici del Popolo Sahrawi di Estremadura) e Enric Gonyalons (Associazione Munupat), sono stati sequestrati nei campi profughi sahrawi nei pressi della città di Tindouf in Algeria. Da allora, la questione dei saharawi è tornata alla ribalta dei media italiani senza che tuttavia siano state analizzate le origini della questione che da sole spiegano la ragione della presenza di cooperanti internazionali nei campi profughi sahrawi.

Dal giorno del sequestro le istituzioni nazionali, locali e la società civile, hanno espresso la propria solidarietà nei confronti dei tre cooperanti rapiti. Nel territorio sardo si sono moltiplicate le manifestazioni di sostegno, attraverso delibere di consigli comunali e provinciali e Regione. Non è stata tuttavia organizzata alcuna iniziativa volta a sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulle condizioni storiche e politiche che spingono la maggior parte delle popolazioni dell’ex Sahara spagnolo a vivere in esilio nel sud-ovest dell’Algeria da più di 37 anni.

L’Università di Cagliari, attraverso i suoi esperti africanisti, ha quindi deciso di organizzare una giornata di studio e di approfondimento sulla questione sahrawi, colmando così un evidente vuoto conoscitivo e informando sugli spazi, i tempi le persone che compongono lo scenario in cui è avvenuto il sequestro di Rossella Urru e degli altri due cooperanti spagnoli.

Di seguito, il programma de L’ultima colonia africana: cooperazione, storia e diritto internazionale nella questione del Sahara Occidentale, la Giornata di Studio, organizzata dalla Cattedra di Storia e istituzioni dell’Africa dell’Università di Cagliari in collaborazione con AFFRICA – Centro di Studi Africani in Sardegna (CSAS) per il 23 marzo a partire dalle ore 9.30, nell’Aula Arcari in Viale S. Ignazio n. 86 (a Cagliari).

PROGRAMMA

Saluti delle autorità:

Angela QUAQUERO, Presidente ad interim della Provincia di Cagliari

Paola PIRAS, Vicesindaco del Comune di Cagliari / Preside Facoltà di Scienze Politiche

Gianfranco BOTTAZZI, Direttore dei Dipartimento di Scienze Sociali e Istituzioni

Relatori:

Francesco CORREALE [CNRS (UMR 7324 CITERES /Université F. Rabelais, Tours)]
Storia, spazio e identità nel Sahara Occidentale

Giulia OLMI (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli – Cisp)
La cooperazione decentrata nella questione sahrawi: una testimonianza

Marco BALBONI (Università di Bologna, sede di Forlì)
L’autodeterminazione del popolo sahrawi nel diritto internazionale

Giuliana LASCHI (Università di Bologna, sede di Forlì)
Equilibrismo internazionale: l’UE e Sahara Occidentale

Limam BOICHA (Generación de la Amistad saharaui, Madrid)
Los saharauis y la diáspora.

Coordina i lavori: Nicola MELIS (Università di Cagliari)