Nel corso della XIII Assemblea Generale del Council for the Development of Social Science in Africa (CODESRIA) tenutosi tra i giorni 5 e il 9 dello scorso dicembre 2011 all’École Mohammedia d’Ingénieurs, a Rabat (Marocco), la professoressa Fatima Harrak è stata eletta nuovo presidente di questa prestigiosa istituzione africana di ricerca.
Fatima Harrak è laureata in Storia all’ Institut d’Études Politiques di Parigi e in Scienze Politiche all’Università di Londra, School of Oriental and African Studies (SOAS). È ricercatrice all’Università Maometto V del Marocco, presso Istituto di Studi Africani, il quale ha diretto dal 2003 al 2008 e dove coordina una unità di ricerca sulle “Dinamiche religiose in Africa”. È stata visiting scholar in diverse università africane, europee e americane. Fatima Harrk è autrice di innumerevoli opere e pubblicazioni scientifiche e attualmente conduce ricerche sul tema della “Schiavitù nelle relazioni afro-marocchine”, in collaborazione con il Northwestern University’s Institute for the Study of Islamic Thought in Africa (ISITA), e sulle “Donne e la trasmissione del sapere nell’Occidente musulmano tra il XVI e il XIX secolo”.
Fatima Harrak è il terzo presidente donna del CODESRIA, dopo l’etiope Zenebeworke Tadesse (2003-2005) e la mozambicana Tereza Cruz e Silva (2005-2008).
PATRICIA GOMES, CSAS – Centro Studi Africani in Sardegna
Fonte: CODESRIA