Il 22 febbraio alle 16.30 – in aula A, presso la Facoltà di Scienze Politiche in Viale S. Ignazio 78 – parliamo di nuovo del Sahara Occidentale e del popolo sahrawi con la proiezione del documentario AS-SABR. La pazienza di un popolo in gabbia, di Tizano Falchi e Silvia Randaccio.
Il documentario ha l’obiettivo di “far conoscere, attraverso il racconto di persone che rappresentano in qualche modo delle personalità di spicco, in campo politico e culturale, e di persone comuni, la vita difficile e ingiusta di un popolo che da trent’anni, pazientemente e attraverso strategie non violente, cerca di riconquistare la legittima sovranità e lo status di Nazione e che, nel frattempo, si organizza e si comporta come se già lo fosse, mantenendo salde, pur nella povertà, nelle difficoltà e nelle privazioni quotidiane, la dignità umana, e la volontà e la speranza di riappropriarsi del futuro che gli spetta”.
A raccontarcelo saranno gli autori, Tiziano Falchi e Silvia Randaccio, che hanno realizzato le interviste nell’aprile 2012 nei campi profughi di Tindouf, nel deserto algerino. Coordina l’incontro Marisa Fois (AFFRICA-CSAS).
Vi aspettiamo!
AS-SABR. La pazienza di un popolo in gabbia che nasce dalla collaborazione fra Ahimsa-DocVideo e l’associazione Laboratorio di Pace Lerici – Solidarietà con il popolo Saharawi.