Antar Mohamed Marincola. Storie di Somalia: a Cagliari il 18 ottobre

Posted on 15 Ott 2013


Antar Mohamed Marincola è nato in Somalia da madre italiana e padre somalo ma risiede a Bologna dal 1983 dove lavora come educatore e mediatore culturale.

Torna a Cagliari per incontri d’AFFRICA dove il 18 ottobre alle 21 parlerà della sua vita, della sua famiglia e della sua Somalia. L’incontro sarà coordinato da Valeria Deplano dell’Università degli Studi di Cagliari.

Antar porta con sé due storie singolari, quelle dello zio e della mamma, dalle quali sono nati due libri di successo: Razza partigiana. Storia di Giorgio Marincola (1923-1945) di Carlo Costa e Lorenzo Teodonico (Iacobelli 2008) e Timira. Romanzo Meticcio (Einaudi 2012) diWu Ming 2 e  dello stesso Antar Mohamed.

I protagonisti sono Giorgio e Isabella Marincola, nati in Somalia rispettivamente nel 1923 e nel 1925 dall’unione tra un sottoufficiale dell’esercito italiano e una donna somala. Riconosciuti dal padre, i due fratelli giungono in Italia da piccolissimi, e in Italia crescono e studiano. Sono cittadini a tutti gli effetti, ma  avere la pelle scura ed essere italo- africani  in un paese che si percepisce come bianco e omogeneo,avrà importanti conseguenze sulla  vita di entrambi .

La storia di Giorgio ricostruita con i documenti dell’epoca e, in buona parte, grazie alle testimonianze della sorella, è la storia di un partigiano nero della Resistenza italiana, che combatte e muore per liberare un paese di cui è e si sente cittadino. La storia di Isabella, ricostruita attraverso lunghi pomeriggi diinterviste e chiacchierate con Wu Ming 2 e grazie alle testimonianze di Antar, è una storia che arriva ai giorni nostri attraversando l’Italia fascista e quella repubblicana, la Somalia coloniale e quella indipendente, e che parla di appartenenze, di identità e di razzismi antichi e recenti. Isabella, dopo aver partecipato attivamente alla realizzazione del libro, muore nel marzo 2010 prima di poterlo vedere terminato.

Dalla sua storia  è nato anche un breve documentario dal titolo Quale Razza, realizzato da Aureliano Amadei

Per saperne di più: Razza Partigiana | Einaudi | AFFRICA