Africamix, 32esimo Festival di Cinema Africano. A Verona!

Posted on 16 Nov 2012


Dal 16 al 25 novembre a Verona torna il Festival di Cinema Africano!

Giunto alla sua 32esima edizione, quest’anno è dedicato alle contaminazioni. Contaminazioni tra Africa e World Cinema, come si legge nel comunicato stampa: “in un mondo diventato sempre più villaggio globale, ha ancora senso parlare del cinema delle Afriche come un’arte strettamente legata al territorio? Siamo sicuri che queste Afriche nell’incontro con il World Cinema non siano state contaminate, non abbiano creato dei linguaggi nuovi, moderne visioni capaci di rivisitare la cultura africana alla luce degli input provenienti dai grandi schermi mondiali?”.

Il cinema diventa allora espressione della Diaspora, capace di annientare confini geografici e politici per raccontare un’Africa nuova.

Ma il Festival va anche oltre il cinema, cogliendo l’invito dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha proclamato il 2012 Anno internazionale delle cooperative e dedicando una giornata   al lavoro delle organizzazioni che operano nel no profit. E poi ci saranno mostre, incontri, dibattiti, libri, feste.

Noi vi proponiamo solo qualche numero della 32esima edizione del Festival, il resto lo scoprirete nel programma: 35 film, di cui 30 in concorso, 16 le prime nazionali, per un totale di 60 proiezioni distribuite in tre sale cittadine. Una Giuria ufficiale, che decreterà i premi per le tre Sezioni in concorso: Panoramafrica (miglior lungometraggio), Africa Short (miglior cortometraggio) e Africa Doc (miglior documentario); 4 Giurie speciali che attribuiranno i premi della sezione Viaggiatori migranti, dell’Associazione Studenti africani di Verona, il premio Scuole e, novità di quest’anno, il premio Associazione La Fraternità Cinema al di là del muro, la cui giuria sarà composta da un piccolo gruppo di detenuti della Casa circondariale di Montorio (Verona). A questi, come ogni edizione, si aggiunge il Premio del pubblico.

Non mancate!

Per saperne di più : Festival di Cinema Africano
Fonte: comunicato stampa