“Gli Italiani d’Egitto”. Il 12 ottobre alle 21 a Cagliari

Posted on 5 Ott 2012


Sapete qual era la più antica comunità europea in Egitto? Quella Italiana!

La comunità italiana in Egitto è la protagonista del documentario “Gli Italiani d’Egitto” che verrà trasmesso il 12 ottobre a Cagliari alle ore 21 all’interno della manifestazione incontri d’Affrica.

Il documentario, prodotto nel 2011 da Spot1.tv e scritto da Ramona Di Marco e Sherif Fathy Salem, ripercorre la storia della comunità che raggiunse il suo apice durante gli anni ’30 del XX secolo, prima che l’Italia prendesse parte al secondo conflitto mondiale – conflitto che segnò la fine della comunità.

Il documentario ricostruisce la storia di questi italiani attraverso i racconti di sette personaggi (due oggi vivono a Roma, quattro non hanno mai lasciato l’Egitto e uno, lasciato l’Egitto per Roma negli anni ’50, è tornato a vivere nella sua Alessandria una volta in pensione).

Le loro testimonianze si intrecciano a foto ed immagini di ieri e di oggi e alle parole di esperti italiani ed egiziani che ricostruiscono contesto, storia ed opere della comunità.

Alla proiezione del documentario – il 12 ottobre a Cagliari alle ore 21 – saranno presenti sia Ramona Di Marco che il regista Sherif Fathy Salem.

Per saperne di più: Spot1.tv | Pagina Facebook: The Italians of Egypt” |   TRAILER |