“L’onore dei Kéita” di Moussa Konaté

Posted on 15 Dic 2011


Il commissario Habib e l’ispettore Sosso non possono godersi il successo dopo aver risolto il caso nel quartiere di Banconi, a Bamako: un’altra lunga serie di morti li aspetta. In L’onore dei Kéita i due protagonisti dei noir di Moussa Konaté si trovano a dover investigare in un ambiente totalmente diverso: non la grande capitale del Mali, ma un piccolo villaggio sul fiume Niger, Nagadji. Qui Habib e Sosso devono fare i conti con i Kéita, una nobile e potente famiglia attorno alla quale ruota l’intero romanzo. Il loro onore rischia di essere messo in pericolo da una storia legata al passato che sta per riemergere; una storia che non deve essere conosciuta da tutti.

Moussa Konaté ci guida alla scoperta delle logiche interne che regolano la vita quotidiana di una piccola comunità, abbastanza chiusa e in cui il rispetto verso gli antenati è dovuto ad ogni costo, in cui la paura della vergogna vale più della vita di quelli che vengono considerati come “nemici”. Lo stile semplice e asciutto facilita l’immedesimazione: il coinvolgimento è assicurato.

Con i suoi due noir ambientati in Mali, l’autore ci regala un’immagine complessiva del suo paese, senza che nessun dettaglio venga trascurato: differenze tra la città e la campagna, religione, politica, rapporti all’interno della famiglia e tra le diverse classi sociali, conflitti tra generazioni, tradizione e modernità sono temi affrontati in modo coinvolgente in entrambi.

L’onore dei Kéita è il secondo romanzo di Moussa Konaté ad essere stato pubblicato da Del Vecchio Editore. Come per il precedente, la casa editrice romana ha firmato un accordo con il Cospe: per ogni copia venduta dei libri, un euro andrà a sostenere i progetti che l’associazione Onlus ha avviato in Africa.

MARISA FOIS, CSAS – Centro Studi Africani in Sardegna


Moussa Konaté (Kita 1951) definito da Libération come uno dei più significativi scrittori africani contemporanei, ha insegnato all’Ecole Normale Supérieure di Bamako prima di abbandonare la docenza per la scrittura a tempo pieno. È il direttore dell’Association Etonnants voyageurs Afrique (Amazing Travellers Africa Association) e insieme a Michel Le Bris, è l’organizzatore del Festival Etonnants voyageurs, una fiera libraria internazionale.

I romanzi polizieschi di Moussa Konaté sono pubblicati in Francia nella prestigiosa collana Série Noir della Gallimard. In Italia, è uscito per i tipi di E/O La maledizione del dio del fiume e, per Del Vecchio Editore, oltre a L’onore dei Kéita, anche L’assassino di Banconi.

Per saperne di più: Del Vecchio Editore


“L’onore dei Kéita” di Moussa Konaté. Traduzione di Ondina Granato. Del Vecchio Editore,  Roma 2010